ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEI SALUMI: LA MORTADELLA
Modalità di partecipazione
Un itinerario approfondito nel mondo della mortadella, partendo dalla sua antica storia e tradizione, fino ad arrivare alle sue caratteristiche odierne. Il percorso include l'esplorazione delle materie prime utilizzate con particolare attenzione alla selezione degli ingredienti e alle loro qualità distintive, oltre a un'analisi delle tecniche di produzione.
Durante il corso saranno presentate curiosità ed aneddoti, fornendo così un quadro completo su uno dei salumi più rappresentativi della tradizione salumiera italiana.
Inoltre, verranno offerti anche degli utili spunti per distinguere le diverse tipologie di mortadella presenti sul mercato e per comprenderne le sfumature di qualità.
DESTINATARI
- Tutti gli operatori professionali del mondo enogastronomico;
- Semplici appassionati e amanti del mondo food.
OBIETTIVI
- Conoscere le materie prime e gli ingredienti utilizzati;
- Apprendere la tecnica produttiva;
- Acquisire le basi per riconoscere un prodotto di qualità.
PREREQUISITI
- Nessuno
RELATORE
Da sempre appassionato di storia dell’alimentazione, della cultura enogastronomica e alimentare in tutte le sue sfaccettature. Laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca in produzioni animali. Nel corso degli anni ha perfezionato le sue conoscenze legate al mondo dell’enogastronomia frequentando i corsi offerti dalle principali associazioni di riferimento. Maestro Assaggiatore di salumi e di formaggi, oltre che Assaggiatore di vino. Dal 2005 lavora per Levoni e ricopre il ruolo di Responsabile divulgazione e formazione tecnica.