Termini e condizioni

Riepilogo del Contratto per i Consumatori

Chi è considerato consumatore?

Ai sensi del Codice del Consumo, è considerato consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Questo significa che se acquisti un corso per uso personale e non per motivi legati al tuo lavoro o alla tua attività, sei considerato un consumatore e hai diritto alle tutele previste dal Codice del Consumo.

Chi siamo

Levoni S.p.A., con sede in Via Matteotti n.23, Castellucchio (MN), è la società che gestisce il sito nomesito.it. Per contattarci, puoi inviare un'email a assaggezza@levoni.it o utilizzare la nostra PEC. Il nostro numero di Partita IVA è 00137840203.

Oggetto del contratto

Questo contratto regola l'acquisto di corsi di formazione da parte di clienti che agiscono come consumatori, ossia per scopi estranei alla loro attività professionale. I corsi acquistati possono essere online o offline.

Condizioni d'acquisto

  • Età: L'acquisto è consentito solo ai maggiorenni.
  • Conclusione del contratto: Il contratto si conclude con la conferma da parte del Venditore tramite email.
  • Prezzi: I prezzi sono indicati sul sito e comprendono tutte le spese necessarie per fruire del corso.

Diritto di Recesso

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dall'acquisto, a meno che il corso non sia già iniziato o siano stati forniti contenuti digitali non su supporto materiale. Per i corsi online, il recesso non è possibile una volta iniziata la fruizione del corso. Per i corsi offline, il recesso non è possibile se il corso ha già avuto inizio.

Risoluzione delle controversie

Per eventuali controversie, i consumatori possono ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) previsto dalla Commissione Europea. In caso di controversie non risolte, è competente il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore.


Riepilogo del Contratto per i Clienti Non Consumatori

Chi è considerato non consumatore?

Un cliente non consumatore è una persona fisica o giuridica che acquista un corso per scopi legati alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Se, ad esempio, acquisti un corso per migliorare le tue competenze professionali o per la tua azienda, sei considerato un cliente non consumatore. Un altro indicatore è l'inserimento della Partita IVA durante la procedura di acquisto; questo elemento è considerato come indice dell'acquisto effettuato per scopi legati all'attività lavorativa, per cui non si applicano le tutele previste per i consumatori dal Codice del Consumo.

Chi siamo

Levoni S.p.A., con sede in Via Matteotti n.23, Castellucchio (MN), è la società che gestisce il sito nomesito.it. Per contattarci, puoi inviare un'email a assaggezza@levoni.it o utilizzare la nostra PEC. Il nostro numero di Partita IVA è 00137840203.

Oggetto del contratto

Questo contratto regola l'acquisto di corsi di formazione da parte di clienti che agiscono per scopi imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali.

Condizioni d'acquisto

  • Conclusione del contratto: Il contratto si perfeziona con la conferma dell'ordine inviata via email dal Venditore.
  • Prezzi: I prezzi indicati includono tutte le spese.

Diritto di Recesso

Per i clienti non consumatori, non è previsto il diritto di recesso. Una volta confermato l'ordine, il cliente professionale non ha la possibilità di annullare l'acquisto e richiedere un rimborso, a meno che non vi sia un accordo specifico con il Venditore.

Risoluzione delle controversie

Le controversie saranno trattate attraverso l'organismo di mediazione specializzato “Mediatori del Digitale”. In caso di esito negativo della mediazione, sarà competente il Tribunale di Mantova.


TERMINI E CONDIZIONI

Le presenti condizioni di vendita (di seguito “Termini e Condizioni” o “T&C”) hanno per oggetto la vendita del prodotto o del servizio da parte di Levoni S.p.A., con sede in Via Matteotti n.23, Castellucchio (MN), email assaggezza@levoni.it, PEC ….., P. IVA 00137840203, Rea 60457, Capitale Sociale € 13.500.500,00. (di seguito indicato anche con il termine “Venditore”).

CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI

Articolo 1 - Premesse e Condizioni d’Uso

Levoni S.p.A. è proprietaria del sito nomesito.it, che non può essere riprodotto, né integralmente né parzialmente, trasferito con mezzi elettronici o convenzionali, modificato, collegato e utilizzato senza il previo consenso scritto della Società. Tutti i marchi, loghi, nomi di fornitori e servizi citati sono marchi delle rispettive società e sono di proprietà dei rispettivi titolari dei diritti.

Articolo 2 - Oggetto del Contratto

Levoni S.p.A. effettua la vendita di titoli di partecipazione a corsi formativi ai sensi e con le modalità previste dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche e integrazioni (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento al Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, artt. 45 e ss., e dal Codice Civile italiano ove applicabile.

Articolo 3 - Definizione di Cliente

Levoni S.p.A. accetta gli acquisti da parte di Clienti che rivestono la qualità di consumatori nonché di Clienti che non rivestono tale qualità (di seguito il “Cliente” o i “Clienti”). Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. L'inserimento della Partita IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice dell'effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta. In caso contrario, il Cliente sarà considerato Consumatore e il corso di formazione sarà considerato “attività del tempo libero” ai sensi del Codice del Consumo.

Articolo 4 - Applicabilità delle Condizioni

Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita e il Codice Civile italiano, non essendo applicabili nei suoi confronti le tutele previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge.

Articolo 5 - Limiti di Età

L’acquisto dei prodotti è consentito soltanto alle persone che abbiano compiuto 18 anni di età.

Articolo 6 - Accettazione delle Condizioni

Le condizioni applicabili al rapporto Venditore-Cliente sono quelle in vigore alla data di acquisto del titolo di partecipazione al corso. Per i corsi online l'accesso ai materiali è soggetto alla conferma del pagamento. Prima di effettuare e procedere al pagamento dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere accuratamente i presenti termini e condizioni. L'inoltro dell'ordine implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita sia di quanto indicato nella procedura di acquisto.

Articolo 7 - Comunicazioni

Per ogni genere di richiesta o comunicazione, il Cliente può contattare Levoni S.p.A. utilizzando i contatti in premessa nei presenti T&C. Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso a che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all'acquisto dei titoli di partecipazione, verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della trasmissione dell’ordine, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.


CAPO II - PROCESSO DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Articolo 8 - Modalità di Vendita

Il presente Contratto ha l’obiettivo di definire le condizioni contrattuali applicate alla vendita in modalità di commercio elettronico che ha per oggetto esclusivamente corsi online e offline offerti e messi a disposizione dal Venditore sul Sito in favore dei Clienti. Il Cliente può acquistare solo i corsi esposti sul sito al momento della navigazione. Si precisa che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un corso ha una funzione meramente illustrativa. Ai fini del contratto di acquisto, fa fede la descrizione del corso contenuta nel Sito e, successivamente, nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente.

Articolo 9 - Procedura d'Ordine

Il contratto viene eseguito nei confronti del Cliente identificato dai dati inseriti nel modulo d'ordine, trasmesso elettronicamente previa accettazione dei presenti T&C. Il Cliente effettua l'iscrizione ai corsi sul Sito come 'guest' o previa registrazione. Per i corsi online, è necessario installare il software Teams. Levoni indicherà, prima del corso, il link per accedere ai contenuti. Una volta completata la procedura d'acquisto, il Cliente riceverà le credenziali d'accesso al corso online o le informazioni logistiche per i corsi offline.

Articolo 10 - Conclusione del Contratto

A seguito dell’inserimento di uno o più corsi nel carrello, il Cliente visualizza un riepilogo dei dettagli e può scegliere di proseguire con la conferma dell'ordine. Successivamente, per concludere il contratto e trasmettere definitivamente l’ordine, al Cliente viene richiesto, in un’unica pagina, di inserire le informazioni relative all’indirizzo di fatturazione e il metodo di pagamento con i relativi dati. Dopo la conferma da parte del Cliente nel riepilogo ordine, Levoni S.p.A. elabora il pagamento dell'ordine. La corretta ricezione dell'ordine è confermata dal Venditore mediante una comunicazione di conferma via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine. Tale messaggio riporta data e ora di ricezione dell'ordine, un Numero ID Univoco da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Levoni S.p.A., il link alla pagina del Sito contenente i presenti T&C accettati dal Cliente, le informazioni strettamente necessarie a riepilogare le caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione del prezzo e del metodo di pagamento utilizzato. Il messaggio ripropone altresì tutti i dati inseriti dal Cliente al momento della conferma dell’ordine, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a mezzo e-mail agli indirizzi sopra indicati.

Al momento della prenotazione e dell’acquisto di un corso, il Cliente è tenuto a fornire il nome completo e corretto del partecipante, come riportato su documenti ufficiali (ad es. carta d'identità o passaporto).

Qualora il nome fornito risulti errato o incompleto, il Cliente è tenuto a informare tempestivamente Levoni S.p.A. tramite email all’indirizzo assaggezza@levoni.it. Levoni S.p.A. si riserva il diritto di non accettare modifiche al nome successivamente alla prenotazione, in particolare se tali modifiche avvengono a ridosso della data di inizio del corso o se comportano complicazioni nella gestione amministrativa.

Nel caso in cui il nome indicato non corrisponda a quello riportato sui documenti ufficiali, Levoni S.p.A. si riserva il diritto di negare l’accesso al corso o di richiedere la presentazione di ulteriori documenti di identificazione. Eventuali disguidi o mancati accessi al corso derivanti da un errato inserimento del nome non saranno imputabili a Levoni S.p.A. e non daranno diritto ad alcun rimborso o compensazione.

Articolo 11 - Richiesta di Informazioni Supplementari

Levoni S.p.A. può richiedere per e-mail o per telefono maggiori informazioni, soprattutto al fine di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali. Pertanto, il Cliente è obbligato a inserire dati reali nel modulo d’ordine.

Articolo 12 - Annullamento dell'Ordine

Levoni S.p.A. si riserva il diritto di non dare seguito agli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti. In tali casi, Levoni S.p.A. si impegna a una tempestiva comunicazione al Cliente. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, Levoni S.p.A. provvederà a rimborsare quanto già anticipato.

Articolo 13 - Disponibilità dei Corsi

Tutte le iscrizioni ai corsi sono soggette alla disponibilità dei posti. In caso di sovraccarico di iscrizioni o annullamento del corso da parte di Levoni S.p.A., il Cliente verrà informato e potrà scegliere tra un rimborso completo o l'iscrizione a un corso alternativo. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza tra le disponibilità dei corsi e quelle indicate nello stesso.

Articolo 14 - Annullamento per Indisponibilità

Levoni S.p.A. può annullare l'ordine in caso di indisponibilità dei posti. In tali casi, il Cliente verrà informato tramite e-mail che il contratto non è stato concluso e che Levoni S.p.A. non ha dato seguito all’ordine, specificandone i motivi. In tale ipotesi, Levoni S.p.A. propone, prima di procedere al rimborso, la sostituzione con un prodotto analogo o un'altra soluzione disponibile, la quale deve essere accettata espressamente dal Cliente. In caso di mancata accettazione del prodotto sostitutivo, la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà rimborsata. Dell’avvenuto rimborso viene data comunicazione tramite e-mail.

Articolo 15 - Perfezionamento del Contratto

Il contratto si considera perfezionato nel momento della conferma della disponibilità dei posti da parte di Levoni S.p.A.. Pertanto, in tutti i casi di annullamento dell’ordine da parte di Levoni S.p.A., resta inteso che la stessa non può essere dichiarata responsabile degli eventuali danni derivanti dall’annullamento.


CAPO III - CONDIZIONI ECONOMICHE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Articolo 16 - Prezzi dei Corsi

I prezzi dei corsi espressi nella singola scheda corso comprendono tutte le spese necessarie per la fruizione del corso. Non sono previsti costi aggiuntivi per l'accesso ai materiali online, salvo diversa indicazione. Levoni S.p.A. si riserva il diritto di modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso.

Articolo 17 - Errori di Prezzo

Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei sistemi, errore umano, ecc.), l’ordine verrà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

Articolo 18 - Validità dei Prezzi

La validità dei prezzi è sempre e solamente quella indicata nella conferma d’ordine che viene inviata al Cliente a seguito dell’invio dell’ordine.

Articolo 19 - Modalità di Pagamento

Tutti gli acquisti effettuati sul sito sono sicuri, poiché garantiti da certificazione SSL e rispettivo protocollo HTTPS. Le modalità di pagamento proposte vedono coinvolti esclusivamente circuiti pluri-referenziati. Il Cliente può effettuare il pagamento tramite le modalità indicate nella procedura di acquisto. Resta inteso che Levoni S.p.A. rimane estranea agli accordi contrattuali che il Cliente intraprende con le società di pagamento. Inoltre, il Cliente garantisce al Venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo ordine al momento dell’invio dell’ordine.

Articolo 20 - Spese e Valuta

Tutti gli ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie sono a carico esclusivo del Cliente, anche in caso di rimborso.

Articolo 21 - Sicurezza delle Transazioni

In nessun momento della procedura di acquisto, Levoni S.p.A. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico. Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso Levoni S.p.A. può, quindi, essere ritenuta responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul Sito.

Articolo 22 - Fatturazione

Per ogni ordine effettuato, qualora il Cliente ne abbia fatto espressa richiesta, barrando l'apposita casella contenuta nel modulo di invio dell'ordine e abbia fornito i dati necessari (Partita IVA o Codice Fiscale validi), Levoni S.p.A. emette fattura dell’ordine, inviandola elettronicamente al Cliente. Per i dettagli riportati all'atto dell'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell'elaborazione dell'ordine. Nessuna variazione della fattura è possibile in un momento successivo all'emissione della stessa in formato elettronico.


CAPO IV - FRUIZIONE DEI CORSI

Articolo 23 - Accesso ai Materiali Didattici

Per i corsi online, l'accesso ai materiali didattici sarà fornito tramite piattaforma digitale. Per i corsi offline, le informazioni dettagliate relative alla sede e agli orari saranno comunicate via email dopo l'iscrizione se non presenti nella scheda del corso. Il Cliente è tenuto a mantenere riservate le credenziali di accesso al corso e a non divulgarle a terzi.

Articolo 24 - Diritti d'Autore e Proprietà Intellettuale

Tutti i materiali didattici forniti durante i corsi, inclusi ma non limitati a testi, video, slide, immagini e qualsiasi altro contenuto, sono protetti da diritti d'autore e sono di proprietà esclusiva del Venditore o dei rispettivi autori/licenziatari. È severamente proibito copiare, riprodurre, distribuire, pubblicare o utilizzare in qualsiasi forma, totale o parziale, i contenuti dei corsi senza il preventivo consenso scritto di Levoni S.p.A.. I partecipanti ai corsi si impegnano a non registrare, filmare, fotografare o trasmettere in streaming le sessioni del corso, salvo autorizzazione espressa del Venditore. Qualsiasi comportamento contrario costituisce una violazione dei diritti d'autore e potrà essere perseguito legalmente.

Articolo 25 - Norme di Comportamento durante i Corsi

Durante la partecipazione ai corsi, sia online che offline, i partecipanti devono rispettare tutte le norme di comportamento stabilite per tutelare la proprietà intellettuale. È vietato condividere con terzi, sia gratuitamente che a pagamento, i materiali didattici o qualsiasi altro contenuto reso disponibile durante il corso. L'inosservanza di queste disposizioni comporterà l'esclusione dal corso senza diritto a rimborso e potrà dar luogo ad azioni legali per la tutela dei diritti di Levoni S.p.A..

Articolo 26 - Utilizzo dei Contenuti sui Social Media

È consentito raccontare sui social media quanto appreso durante i corsi a condizione che venga citato esplicitamente Levoni S.p.A. e il sito nomesito.it come fonte dell'apprendimento. La citazione deve essere chiara e visibile, includendo il nome del corso e del Venditore. Qualsiasi riproposizione che non rispetti queste condizioni sarà considerata una violazione dei diritti d'autore e potrà dar luogo a sanzioni legali.


CAPO V - DIRITTO DI RECESSO E GARANZIA LEGALE

Articolo 27 - Diritto di Recesso

Nel rispetto delle disposizioni previste dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), per i corsi di Levoni S.p.A. acquistati dal Cliente che riveste la qualità di Consumatore, e cioè che non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine sul sito un riferimento di Partita IVA, è previsto il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dal pagamento, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo paragrafo. In conformità con quanto previsto dall'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non è applicabile nei seguenti casi:

  • Corsi Online: Il Cliente riconosce e accetta che, in virtù dell’art. 59, comma 1, lettera a), il diritto di recesso è escluso per i contratti di fornitura di servizi, tra cui i corsi online, dopo l'inizio della prestazione del servizio stesso. La prestazione del servizio si considera iniziata nel momento in cui al Cliente vengono fornite le credenziali di accesso al corso (se corso pre-registrato) o nel momento in cui viene tenuta la prima lezione (se corso online in tempo reale) o ai materiali didattici online, con la conseguente possibilità di fruirne. Con l'accettazione delle presenti condizioni, il Cliente dà espressamente il proprio consenso all'inizio dell'esecuzione del contratto e riconosce di perdere il diritto di recesso a partire dall'accesso al corso.
  • Corsi Offline (Fisici): Per i corsi erogati in modalità fisica, il Cliente prende atto che, ai sensi dell'art. 59, comma 1, lettera n), il diritto di recesso è escluso per i contratti di fornitura di servizi relativi alle attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici. Pertanto, il recesso non sarà possibile se il corso è già iniziato, indipendentemente dal fatto che il Cliente abbia partecipato o meno alla prima sessione del corso.
  • Contenuti Digitali su Supporto Non Materiale: Per i corsi che includono la fornitura di contenuti digitali non forniti su supporto materiale (es. video, materiali didattici digitali accessibili online), il Cliente, accedendo ai suddetti contenuti, rinuncia espressamente al diritto di recesso, conformemente a quanto previsto dall’art. 59, comma 1, lettera o). Il diritto di recesso è pertanto escluso dal momento in cui il Cliente inizia a fruire del contenuto digitale.

Per i Clienti che effettuano acquisti come Azienda o Ditta Individuale (con Partita IVA valida) il diritto di recesso non è esercitabile.

Articolo 28 - Procedura di Recesso

Il Consumatore dovrà inviare una Richiesta di Recesso all’indirizzo email del Venditore indicando il proprio nome e cognome, la data di acquisto del corso, la tipologia del corso acquistato, il numero d’ordine (se applicabile). Levoni S.p.A. provvederà a rimborsare al Cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce, entro 14 giorni dalla richiesta di recesso, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia convenuto altrimenti.

Articolo 29 - Garanzia Legale di Conformità

In conformità con i principi della garanzia legale di conformità stabilita dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, artt. 128-135), Levoni S.p.A. si impegna a garantire che i corsi online e offline siano conformi alle descrizioni fornite al momento della vendita. Sebbene la garanzia legale di conformità si applichi principalmente ai beni fisici, nel caso di servizi digitali o formativi come i corsi, il Venditore assicura che i contenuti e i materiali didattici siano conformi alle specifiche pubblicizzate. In caso di difetti o disservizi tecnici che impediscano l’accesso ai contenuti dei corsi online, il Cliente ha diritto a richiedere una risoluzione tempestiva del problema o, in alternativa, un rimborso proporzionale. In caso di acquisto da parte di un Cliente che non riveste la qualità di Consumatore e che agisce per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, si applicano in materia di denuncia di vizi le norme del Codice Civile, ovvero, nello specifico, l’art. 1495 c.c., che impone la denuncia dei vizi entro 8 giorni dalla scoperta. L’azione si prescrive in un anno dalla consegna. In ogni caso, il Cliente ha l’onere di comunicare a Levoni S.p.A. opportuna documentazione fotografica e/o videografica a corredo da cui sia chiaramente evincibile l’errore o il vizio.


CAPO VI - LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

Articolo 30 - Limitazione della Responsabilità

Levoni S.p.A., nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dalle presenti condizioni generali di vendita, non assume alcuna responsabilità se l’inadempimento o l'inesatto adempimento derivi da disservizi per colpa del Cliente o imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, o qualsiasi altro evento che non sia sotto il controllo diretto ed esclusivo del Venditore (includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, periodi festivi come il periodo natalizio, ritardi o mancata produzione dei prodotti da parte del fornitore).

In caso di rapporto tra Venditore e Cliente che agisce per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta (non Consumatore), Levoni S.p.A. declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, siano essi prevedibili o meno, conseguenti e/o connessi all’utilizzo del Sito e ai contenuti dei corsi, incluse le competenze acquisite durante questi ultimi. In ogni caso, qualora Levoni S.p.A. sia ritenuto responsabile di un pregiudizio subito dal Cliente non Consumatore, tale responsabilità è limitata all’ammontare dell’ordine effettivamente pagato dal Cliente al Venditore.


CAPO VII - RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Articolo 36 - Risoluzione Online delle Controversie

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, si informano i Clienti Consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica ordinaria del Venditore è indicato nell’epigrafe dei presenti T&C.


CAPO VIII - GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Articolo 37 - Legge Applicabile

I presenti T&C sono disciplinati dal diritto italiano e sono interpretati in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del Paese di residenza abituale del Cliente.

Articolo 38 - Foro Competente

Tutte le controversie derivanti dal o connesse al presente contratto concluso dal Cliente che abbia effettuato l’acquisto per scopi relativi all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale, incluse quelle concernenti l’esistenza, la validità o cessazione del contratto stesso, prima dell’eventuale fase giudiziale, saranno devolute all’organismo di mediazione specializzato nelle controversie oggetto del presente accordo “Mediatori del Digitale” di ADR INTESA S.r.l. - mediatorideldigitale.it, in osservanza del Regolamento dell’organismo in vigore al deposito della domanda. Qualora il tentativo di mediazione dia esito negativo, le controversie saranno soggette alla competenza esclusiva del circondario del tribunale di Mantova, con espressa esclusione di ogni foro concorrente.

Per qualsiasi controversia tra il Consumatore e Levoni S.p.A., è competente il foro nel cui circondario il Consumatore ha la propria residenza o il domicilio.