Professionisti

IL PROTAGONISMO DEL FOOD PACKAGING: TRA SICUREZZA, SOSTENIBILITÀ E MARKETING

Cremona | 21.11.25
Professionisti
21.11.25
15:00
Aula Magna
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Bissolati, 74
26100 Cremona

Modalità di partecipazione

Online
In presenza
SCADENZA ISCRIZIONI 20.11.25
Costo:
GRATUITO
Vuoi maggiori informazioni? Scrivi a info@assaggezza.it

Il seminario discuterà il crescente ruolo-chiave che le confezioni stanno assumendo per le performance di vendita dei prodotti alimentari. Il packaging assume, infatti, un'importanza sempre più elevata per le aziende industriali e commerciali sia in termini di assicurazione di qualità e sicurezza degli alimenti, sia in termini di rispetto dei principi della sostenibilità ambientale (attraverso l'utilizzo di materiali eco-compatibili), sia in termini di funzionalità, informazione, visibilità e branding all'interno dei supermercati, grazie ad una manovra efficace delle leve del marketing della confezione.

Durante l'incontro verranno presentate le principali tendenze in atto e verrà messa in evidenza l'opportunità di gestire in modo più consapevole l'enorme potenziale del pack come fattore decisivo per soddisfare i bisogni e per conquistare le preferenze dei consumatori" 

RELATORE

EDOARDO FORNARI
Professore Ordinario di Marketing

Professore Ordinario di Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e di formazione manageriale executive presso REM-Lab, Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing della stessa Università.

GIORGIA SPIGNO
Professoressa di Scienze e Tecnologie Alimentare e Direttrice del DiSTAS

È Professoressa di Scienze e Tecnologie Alimentare e Direttore del DiSTAS - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. È docente di diverse discipline, tra cui "Processi e Impianti dell'Industria Alimentare" e "Packaging Alimentare". Le sue principali aree di competenza spaziano dalla trasformazione al confezionamento degli alimenti. Si occupa inoltre della caratterizzazione e ottimizzazione delle proprietà funzionali e della shelf-life degli alimenti. La Prof.ssa Spigno è autrice di 124 pubblicazioni.

IN COLLABORAZIONE CON

ALTA SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Inserisci i dettagli del partecipante
Professionisti
IL PROTAGONISMO DEL FOOD PACKAGING: TRA SICUREZZA, SOSTENIBILITÀ E MARKETING
21.11.25
15:00
Aula Magna
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Bissolati, 74
26100 Cremona
SCADENZA ISCRIZIONI 20.11.25
Dati partecipante
Costo:
0,00 €

I prossimi eventi