PSICOLOGIA DEI CONSUMI: UNA SCIENZA A SUPPORTO DELLE SCELTE AZIENDALI
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Bissolati, 74
26100 Cremona
Esistono scelte di consumo ragionate, esistono gli acquisti “di impulso” e i meccanismi “euristici” di consumo, che sfruttano solo in parte le nostre capacità di ragionamento.
In altri termini, le decisioni prese dai consumatori sono leggibili come l’esito di un conflitto fra queste tre dinamiche: tale conflitto è indubbiamente esacerbato dalla crescente complessità degli stimoli informativi a cui siamo quotidianamente sottoposti.
A partire da queste premesse, il seminario si configura come un’introduzione ai fattori psicologici che influenzano (e spesso governano) le scelte degli acquirenti al fine di equipaggiare l’azienda di strumenti che gli permettano una migliore comprensione e relazione con i consumatori.
Il corso ha l’obiettivo di indagare il complesso di scelte che influenzano il consumatore nella fase di acquisto.
All’interno di questo seminario saranno trattati i seguenti punti:
- Introduzione ai fattori psicologici che influenzano le scelte degli acquirenti;
- Analisi dei conflitti tra i tre consumatori dentro ognuno di noi: il consumatore algoritmico, quello impulsivo e quello euristico;
- Strumenti utili alle aziende per una migliore comprensione e relazione con i consumatori.
A CHI È RIVOLTO IL SEMINARIO
L'evento è aperto a chiunque sia interessato alla tematica del seminario; è pensato, in particolare, a studenti/esse e professionisti/e che desiderano implementare strategie efficaci in ambito commerciale, marketing e comunicazione.
RELATORE
Guendalina Graffigna è Professoressa Ordinaria di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Direttrice del Centro di Ricerca EngageMinds HUB – Consumer, Food & Health Engagement Research Center.
IN COLLABORAZIONE CON
ALTA SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE