Appassionati

SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA MULTICANALITÀ NEL SETTORE DEI SALUMI.

Cremona | 25.10.24
Appassionati
25.10.24
14:30
Aula Magna
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Bissolati,74,
26100 Cremona

L’acquisto dei prodotti alimentari in generale, e dei salumi in particolare, può oggi avvenire attraverso molteplici luoghi, tra loro alternativi, ma anche complementari: negozi tradizionali e/o moderni, punti di vendita di grandi e/o di piccole dimensioni, luoghi di approvvigionamento per i consumi “a casa” e/o locali per il consumo di pasti “fuori casa”, strutture “fisiche” e/o piattaforme “digitali”. L’interazione, sempre più complessa e articolata, dei clienti-consumatori con questi diversi “punti di contatto” (touch-point), apre numerose sfide per le imprese industriali e commerciali. In tale ambito, alcuni degli interrogativi manageriali più rilevanti sono: quale grado di copertura dei diversi canali di vendita (presidio “di massa” di tutti i canali vs. presidio “selettivo” di pochi canali)? Quali adattamenti del portafoglio-prodotti nei diversi canali (stesse marche/stessi prodotti vs. marche diverse/prodotti diversi)? Quali strategie di pricing nei diversi canali (stessa strategia vs. strategie adattate ai canali)? Dalle risposte fornite a tali quesiti dipende la possibilità di moltiplicare le occasioni di consumo generando consumi incrementali, senza incorrere, viceversa, nei rischi di una pericolosa “cannibalizzazione” tra i diversi canali di vendita.

Partendo da queste premesse, il seminario si propone di fornire gli elementi utili a conoscere a fondo le particolarità di ogni canale distributivo, al fine di poterne identificare i punti di forza e di debolezza in modo consapevole e di poter adeguare, di conseguenza, gli investimenti di Trade Marketing aziendali.

RELATORE

EDOARDO FORNARI
Professore Ordinario di Marketing

Professore Ordinario di Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e di formazione manageriale executive presso REM-Lab, Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing della stessa Università.

IN COLLABORAZIONE CON

ALTA SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE