Appassionati

SFIDE E PROSPETTIVE PER LA FILIERA SUINICOLA NAZIONALE TRA COMPETITIVITÀ E SOSTENIBILITÀ

Cremona | 25.09.24
Appassionati
25.09.24
14:30
Aula B0.01
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Bissolati,74,
26100 Cremona

Le dinamiche dei mercati della filiera suinicola sono state influenzate profondamente da crisi globali, quali COVID e guerra Russo-Ucraina, e nazionali, quali l‘epidemia di peste suina africana nel nord Italia.

Dal lato della domanda, inoltre, si registra una crescente attenzione ai temi della sostenibilità e del benessere animale, da un lato, ma anche ai prezzi e all’accessibilità dei prodotti di qualità dall’altro. L’inflazione, infatti, ha generato effetti diretti e indiretti sui comportamenti di consumo e sulla domanda finale.

Nonostante queste difficoltà crescenti, la contrazione dell’offerta nazionale ha consentito di mantenere alti i prezzi dei suini da macello e degli animali vivi, scaricando costi e incertezza soprattutto sulle fasi a valle, almeno nell’ultimo periodo. Ma la filiera ha sempre dovuto fronteggiare molta incertezza di mercato, con contraccolpi che si sono scaricati ora su una fase della filiera, ora su un’altra.

In questo scenario diviene sempre più inderogabile una ricerca e una fattiva implementazione di nuova forme di coordinamento e collaborazione strategica tra i diversi soggetti della filiera, vero tallone d’Achille della struttura organizzativa nel nostro Paese.

RELATORE

Gabriele Canali
Professore di economia e politica agro-alimentare

Gabriele Canali è Professore di economia e politica agro-alimentare presso l'Università Cattolica del S. Cuore, dal luglio 2017 è presidente di Vsafe s.r.l., spin off universitario, che svolge attività di consulenza per imprese, associazioni e istituzioni nel campo dell'economia agroalimentare, ambientale e della sostenibilità. Direttore Crefis, centro di ricerche dell'Università Cattolica del S. Cuore con sede presso la SMEA di Cremona e sede operativa a Mantova.

IN COLLABORAZIONE CON

ALTA SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE