SALUMI E PIZZA – I Modulo
Modalità di partecipazione
PARTE TEORICA
Durante il corso si verrà accompagnati nel vasto mondo dei prodotti di salumeria, verranno illustrate le principali tecniche di produzione dei salumi e verranno dati ai corsisti gli elementi base per valutarne le caratteristiche e la qualità.
Verranno affrontate le tematiche relative alle pratiche di gestione, preparazione, taglio e conservazione dei prodotti all’interno della pizzeria.
Verranno illustrate, per poi approfondirle nella parte pratica, le problematiche connesse al corretto utilizzo sulla pizza delle principali tipologie di salumi.
PARTE PRATICA
Esercitazione di assaggio di salumi in purezza.
Esempi pratici di utilizzo dei salumi sulla pizza
DESTINATARI
- Pizzaioli e Gestori di Pizzerie
OBIETTIVI
- Conoscere le diverse tipologie di salumi, le loro caratteristiche e le diversità produttive.
- Saper riconoscere un salume di qualità.
- Gestire correttamente la preparazione, l’affettamento e la conservazione dei salumi all’interno della pizzeria.
- Acquisire gli elementi base per il corretto utilizzo delle principali tipologie di salumi sulla pizza.
PRE-REQUISITI
- Conoscenza delle principali tecniche di cottura e preparazione degli alimenti
RELATORE
Da sempre appassionato di storia dell’alimentazione, della cultura enogastronomica e alimentare in tutte le sue sfaccettature. Laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca in produzioni animali. Nel corso degli anni ha perfezionato le sue conoscenze legate al mondo dell’enogastronomia frequentando i corsi offerti dalle principali associazioni di riferimento. Maestro Assaggiatore di salumi e di formaggi, oltre che Assaggiatore di vino. Dal 2005 lavora per Levoni e ricopre il ruolo di Responsabile divulgazione e formazione tecnica.