SENSORY: INTRODUZIONE ALLA DEGUSTAZIONE DEI SALUMI
Modalità di partecipazione
PARTE TEORICA
Dopo aver illustrato i concetti base relativi al funzionamento degli organi di senso, verrà approfondito il loro utilizzo come strumenti da utilizzare durante la degustazione.
Verrà illustrata la tecnica per eseguire correttamente l’assaggio e verranno condivisi gli elementi per poter descrivere i principali prodotti di salumeria e saperne riconoscere la qualità.
PARTE PRATICA
Degustazione e descrizione organolettica dei salumi Stagionati: Prosciutto Stagionato, Coppa Stagionata, Salame;
Degustazione e descrizione organolettica dei salumi Cotti: Prosciutto Cotto, Mortadella, Coppa di testa;
N.B: I prodotti da proporre in degustazione potranno variare in funzione delle esigenze dei Corsisti.
DESTINATARI
- Gestori di salumerie, macellerie, gastronomie, banconieri, personale addetto alla gestione di punti vendita, canale ho.re.ca.
OBIETTIVI
- Comprendere il funzionamento degli organi di senso e il loro utilizzo come strumenti per descrivere le caratteristiche organolettiche dei salumi.
- Acquisire la conoscenza della tecnica di assaggio dei salumi e del linguaggio da utilizzare per descriverli.
- Saper riconoscere la qualità dei principali prodotti di salumeria.
PRE-REQUISITI
- Nessuno
RELATORE
Da sempre appassionato di storia dell’alimentazione, della cultura enogastronomica e alimentare in tutte le sue sfaccettature. Laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca in produzioni animali. Nel corso degli anni ha perfezionato le sue conoscenze legate al mondo dell’enogastronomia frequentando i corsi offerti dalle principali associazioni di riferimento. Maestro Assaggiatore di salumi e di formaggi, oltre che Assaggiatore di vino. Dal 2005 lavora per Levoni e ricopre il ruolo di Responsabile divulgazione e formazione tecnica.