Professionisti

COME AFFETTARE I SALUMI: ATTREZZATURA E TECNICHE PER LA MASSIMA EFFICIENZA

In definizione
Professionisti
1,5 ORE

Modalità di partecipazione

Online
In presenza

Durante il corso il tema dell’affettamento sarà esplorato da molteplici punti di vista.

Si partirà del corretto utilizzo delle strumentazioni di taglio e della loro manutenzione ed igienizzazione; saranno approfondite le particolarità delle varie tipologie di salumi e la loro preparazione per l’affettamento.

Per le varie tipologie di salumi verranno proposte le tecniche di taglio più opportune per garantire un servizio di qualità e la maggior soddisfazione del cliente.


DESTINATARI
  • Gestori di salumerie, macellerie, gastronomie, banconieri, e personale addetto alla gestione di punti vendita.
OBIETTIVI
  • Conoscere le principali attrezzature di taglio e la loro manutenzione e igienizzazione;
  • Approfondire la conoscenza delle caratteristiche delle varie tipologie di Salumi e Saper preparare correttamente il prodotto per il taglio.
  • Apprendere le varie tecniche di taglio per valorizzare al meglio il salume.
PREREQUISITI
  • Nessuno

RELATORE

GIAN LUIGI ALFONSO RESTELLI
Responsabile Divulgazione e Formazione Tecnica Levoni

Da sempre appassionato di storia dell’alimentazione, della cultura enogastronomica e alimentare in tutte le sue sfaccettature. Laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca in produzioni animali. Nel corso degli anni ha perfezionato le sue conoscenze legate al mondo dell’enogastronomia frequentando i corsi offerti dalle principali associazioni di riferimento. Maestro Assaggiatore di salumi e di formaggi, oltre che Assaggiatore di vino. Dal 2005 lavora per Levoni e ricopre il ruolo di Responsabile divulgazione e formazione tecnica.

GIOVANNI ARALDI
Brand Ambassador Levoni

Ha frequentato l’Università della Pizza di Molino Quaglia e numerosi corsi di formazione con alcuni dei massimi esponenti del settore, come gli chef Gabriele Bonci e Simone Padoan. Si affaccia al mondo del catering per eventi, collaborando con Prandium catering con il team dello chef Bruno Barbieri. Inoltre, ha un passato da imprenditore nell’ambito ristorazione e pizza. Attualmente frequenta l’università di scienze gastronomiche. Dal 2020 lavora per Levoni e ricopre il ruolo di Brand Ambassador.

I prossimi eventi