COME AFFETTARE I SALUMI: ATTREZZATURA E TECNICHE PER LA MASSIMA EFFICIENZA
Modalità di partecipazione
Durante il corso il tema dell’affettamento sarà esplorato da molteplici punti di vista.
Si partirà del corretto utilizzo delle strumentazioni di taglio e della loro manutenzione ed igienizzazione; saranno approfondite le particolarità delle varie tipologie di salumi e la loro preparazione per l’affettamento.
Per le varie tipologie di salumi verranno proposte le tecniche di taglio più opportune per garantire un servizio di qualità e la maggior soddisfazione del cliente.
DESTINATARI
- Gestori di salumerie, macellerie, gastronomie, banconieri, e personale addetto alla gestione di punti vendita.
OBIETTIVI
- Conoscere le principali attrezzature di taglio e la loro manutenzione e igienizzazione;
- Approfondire la conoscenza delle caratteristiche delle varie tipologie di Salumi e Saper preparare correttamente il prodotto per il taglio.
- Apprendere le varie tecniche di taglio per valorizzare al meglio il salume.
PREREQUISITI
- Nessuno
RELATORE
Da sempre appassionato di storia dell’alimentazione, della cultura enogastronomica e alimentare in tutte le sue sfaccettature. Laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca in produzioni animali. Nel corso degli anni ha perfezionato le sue conoscenze legate al mondo dell’enogastronomia frequentando i corsi offerti dalle principali associazioni di riferimento. Maestro Assaggiatore di salumi e di formaggi, oltre che Assaggiatore di vino. Dal 2005 lavora per Levoni e ricopre il ruolo di Responsabile divulgazione e formazione tecnica.